Il profilo dell’investitore è determinato sulla base della conoscenza del mercato, degli obiettivi di investimento, dei rischi che è disposto ad assumersi e dell’esperienza precedente.
Ci sono 3 profili che sono:
CONSERVATIVO
Si caratterizza per la ricerca di investimenti che rappresentino una crescita moderata, senza assumersi rischi significativi, privilegiando la disponibilità immediata dei propri investimenti e cercando di ridurre al minimo l’incidenza delle fluttuazioni del mercato.
MODERARE
È disposto ad accettare certe fluttuazioni dei suoi investimenti, sperando che nel medio/lungo periodo possa ottenere una maggiore redditività. È un profilo intermedio, si tratta di persone che possono tollerare un certo rischio nei loro investimenti, in cambio di una maggiore redditività.
AGGRESSIVO
È caratterizzato da investitori il cui obiettivo principale è quello di massimizzare la performance del proprio portafoglio, assumendo una componente di rischio elevata. Sono disposti a detenere i propri investimenti per lunghi periodi, senza attribuire un’elevata priorità alla disponibilità immediata dei propri beni, e ad assumersi minusvalenze.